Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!

Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Facebook

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
piero

Maschile
Numero di messaggi : 439
Localizzazione : Arce (FR)

MessaggioTitolo: Facebook   Lun Gen 05, 2009 2:22 pm

E’ da qualche anno che impazza la moda di esser presenti in questo grande contenitore, ora più che mai anche in Italia, ed esserci sembra esser diventato quasi uno status symbol!

Ma poi cos’è?

A mio avviso soltanto una piattaforma molto ben fatta che risponde perfettamente alla grande esigenza di questi tempi. Essere in contatto!

Tanti più contatti si hanno, tanto più è soddisfatto il nostro senso d’interazione con gli altri. Ma poi interazione vuol dire solo avere un nome in più tra gli pseudo amici? Quante volte con queste persone scambiamo opinioni che non siano solo saluti o altro di effimero? Vendersi, e passatemi il termine, consiste solo nell’inviare una richiesta di amicizia? E l’amicizia cos’è?

Io credo che tutti noi abbiamo nel nostro DNA, essendo animali sociali, la capacità di stabilire un contatto, quello che manca e che a mio avviso è il grande male di questo tempo, è la capacità di stabilire delle relazioni. Relazioni fatte di presenza, gli occhi non passano attraverso un segnale digitale, e non solo di contatti!

A voi poi la possibilità di condividere o di criticarmi.

Piero
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.unitalsi-sora.net
terry

Femminile
Numero di messaggi : 644
Localizzazione : Madrid (Spagna)

MessaggioTitolo: Re: Facebook   Lun Gen 05, 2009 3:02 pm

bè facebook, come qualcuno lo ha definito, è un dramma sociale e io condivido in pieno...e detto da una assidua frequentatrice ha il suo peso...effettivamente ho all'attivo un centinaio di pseudo-amici (ottima definizione!!!), ma con pochi di loro ho una comunicazione assidua...per me rappresenta più un modo per far conoscere ai miei amici lontani la mia vita attuale...postare qualche foto così che mia cugina può conoscere i miei amici...lasciare un messagino a una persona che non sento da anni e anni...sapere che fine ha fatto quel compagno di liceo che non vedo da tempo...confrontarmi su test "tonti" (il mio personaggio di Sex & the City è Carry Razz )...ma alla fine niente a che vedere con il contatto e il confronto che invece ti permette di mantenere, ad esempio, un forum...è più un farsi conoscere e riconoscere...il rischio alla fine è ridursi a guardare, leggere, "impicciarsi" senza approfondire...rimanere fuori dal negozio a vedere la vetrina senza entrare e "comprare"...

quindi il mio consiglio è prendere facebook con le "pinze"...come uno strumento di appoggio nel cammino di condivisione con i nostri amici, evitando di contornarsi di mille pseudo-amici di cui non sappiamo praticamente niente, se non che sono stati in vacanza in Mexico Very Happy
Vedi il profilo dell'utente
Antonella

Femminile
Numero di messaggi : 1190
Localizzazione : L'Aquila

MessaggioTitolo: Re: Facebook   Lun Gen 05, 2009 4:56 pm

piero ha scritto:
Io credo che tutti noi abbiamo nel nostro DNA, essendo animali sociali, la capacità di stabilire un contatto, quello che manca e che a mio avviso è il grande male di questo tempo, è la capacità di stabilire delle relazioni. Relazioni fatte di presenza, gli occhi non passano attraverso un segnale digitale, e non solo di contatti!

A voi poi la possibilità di condividere o di criticarmi.

Piero

Condivido pienamente anzi ti dirò di più... questo pensiero l'avevo sviluppato qui sul forum un pò di tempo fa ma forse nn era stato ben interpretato Rolling Eyes ...

Cmq sia riguardo facebook c'è ben poco da dire... pur essendo anch'io iscritta lo reputo uno strumento di interazione abbastanza sciocco e inutile... ci vado quando nn ho niente da fare per rispondere a qualche stupido test ma al di là di questo nn credo di aver bisogno di facebook per comunicare con i miei amici... che poi alla fine chi le conosce queste persone che chiedono di stringere amicizia?!
... l'amicizia è sicuramente una cosa bellissima ma ritengo che sia meglio avere poche amicizie e vere piuttosto che averne tante finte Wink !

stefy

Femminile
Numero di messaggi : 489
Localizzazione : Campoli Appennino (FR)

MessaggioTitolo: Re: Facebook   Lun Gen 05, 2009 5:47 pm

ciao ragazzi....
questa moda di facebook è diventata un qualcosa di davvero pesante e stupido.
non nascondo che anche io sono registrata ma più passano i giorni e più mi chiedo a cosa serve questo facebook.
trovo ridicolo l'idea di aver realizzato un sito dove accettare richieste di amicizie con persone cui non conosci e poi neanche hai l'interesse di farlo.
poi una volta entrata che fai?chatti con qualcuno e poi?nulla....non c'è nemmeno privacy...tanto meglio è msn secondo me.
credo che questo facebook sia solo una moda...un tormentone che passerà come lo è stato msn per un periodo e ora con questo nuovo sito è andato a scemare.
l'amicizia è un valore importante....e bisogna farne un buon uso.....!!!!!!!!!!!!!!!!
Vedi il profilo dell'utente http://stefania.bucalo@airlink.it
francescaunitalsiumbra

Femminile
Numero di messaggi : 372
Localizzazione : città della pieve (pg)

MessaggioTitolo: Re: Facebook   Gio Gen 08, 2009 5:43 pm

ciao ragazzi!

Sono d'accordo con voi. Anch'io sono iscritta su facebook, mi ci hanno "trascinata" mia cugina e una mia cara amica che ora vivono lontane da qui e che lo trovano un buon modo per restare in contatto spendendo praticamente nulla. In questo senso, forse può essere utile, però per il resto non mi ci ritrovo molto, mi sembra piuttosto una moda e comunque, c'è così poca privacy che anche con loro, se devo comunicare qualcosa di importante preferisco utilizzare altri mezzi.
Io credo che oggi molte persone si sentono sole e avere tanti contatti virtuali può dare l'illusione di avere intorno tanta gente, tanti amici. però come dice Piero, un conto è il contatto, e a meno che uno non viva nel deserto questo non manca quasi a nessuno, e un conto sono le relazioni, la capacità di mettersi in gioco, di rischiare, di far vedere agli altri anche quelle parti di noi che non ci piacciono, per le quali temiamo di essere rifiutati.

Il forum è già qualcosa di diverso, perchè anche se molti di noi non si conoscono personamente, è uno strumento che ci permette di esprimerci e talvolta anche di metterci in discussione leggendo i post degli altri, o le risposte a certi nostri sfoghi (a questo proposito ringrazio molto Piero e Capomamma per le loro preziose risposte in un momento in cui avevo bisogno di far luce in me stessa prima di riprendere a relazionarmi con l'esterno!).

Perciò mi sento di concludere unendomi ad Antonella nel dire che è meglio avere poche amicizie vere, che tantissimi contatti che al dunque si dissolvono in una bolla di sapone!
AntonellaNuoro

Femminile
Numero di messaggi : 1392
Localizzazione : Nuoro

MessaggioTitolo: Re: Facebook   Lun Gen 12, 2009 10:29 pm

Anch'io, spinta da un'amica, sono iscritta su Facebook. Penso che se usato in modo corretto non sia poi così malvagio. Al contrario lo trovo uno dei tanti strumenti utili per poter comunicare con amici lontani, magari che vivono dall'altra parte del mondo e che si potranno riabbracciare solo durante le vacanze estive o chissà quando...
Per quanto riguarda gli altri contatti, i cosiddetti pseudo-amici, forse anche facebook rispecchia un po' l'era del voyerismo in cui stiamo vivendo: tra Grande Fratello, l'Isola dei Famosi, La Talpa, e chi più ne ha, più ne metta, anche quello che la TV propina sono programmi dove lo spettatore può "sbirciare" dal buco della serratura. E anche Facebook è una sorta di vetrina, dove chiunque può curiosare sulla vita degli altri (poi sta ad ognuno di noi rendere pubbliche o meno le sue vicende). E' un continuo mettersi in mostra, non per forza in senso negativo, dimostrare agli altri chi siamo, cosa facciamo, cosa pensiamo. Una sorta di "curriculum" virtuale pronto per essere approvato o cestinato dai futuri contatti...
L'importante è non prenderlo troppo sul serio e pensare che, per parlare con un amico, è sempre meglio il vecchio sistema del caffè al bar quando è fattibile o del telefono quando si è lontani...
Cudivulciul@

Femminile
Numero di messaggi : 817
Localizzazione : Arzachena/Roma

MessaggioTitolo: Re: Facebook   Mar Gen 13, 2009 7:03 pm

Ho letto un pò di fretta i vari commenti..

Io sono iscritta a Facebook e.. si, è l'ennesimo modo per farsi i fatti degli altri, ci sono gli amici e gli amici-conoscenti e si rischia di farsi un pò prendere la mano dalla curiosità! Ma se ci pensate non c'è nulla di nuovo.. esattamente le stesse identiche caratteristiche del mondo reale!
E come nel mondo reale ognuno può scegliere che atteggiamento tenere all'interno.. Se non si vuole che gli altri vedano troppo di se basta non mostrare troppo!

Non c'è nessun demone tecnologico che raggira le menti, ognuno si fa coinvolgere come e quanto vuole.. Per me è un buon modo per condividere la mia vita (nella giusta misura) con chi è lontano da me!

Vado a studiare, esami in vistaaaaaaaaaaaaa!
alien
Antonella

Femminile
Numero di messaggi : 1190
Localizzazione : L'Aquila

MessaggioTitolo: Re: Facebook   Mar Ott 20, 2009 11:32 pm

Mi sembrava che da qualche parte ci fosse un topic dedicato a facebook.... posso dirvi una cosa in tutta sincerità??
A leggere tutti questi nostri post mi viene troppo da ridere!! farao ... tutti quanti, più o meno, affermiamo che fb è un mezzo di comunicazione piuttosto arido, si parla di "finte" amicizie perchè alla fine dei conti la maggior parte degli "amici" che abbiamo tra i nostri contatti nemmeno sappiamo chi è!!... eppure siamo tutti lì a tutte le ore del giorno e della notte Cool!! Assurda questa cosa............ Shocked

Piercarlo

Maschile
Numero di messaggi : 89
Localizzazione : Sora (Fr)

MessaggioTitolo: Re: Facebook   Mar Ott 20, 2009 11:52 pm

Brava Antonella,
sono d'accordo con te, anch'io sono iscritto a Facebook e dai tempi in cui non era ancora così popolare (all'epoca infatti ho faticato a trovare qualcuno che conoscevo).
Stiamo attenti (come ho letto in altri post sopra) a non dargli più importanza di quella che ha e a non cadere nella solita trappola (anche se se ne parla male, alla fine se ne parla).

Alla fine. come molti notavano, non è niente di che;
utile per ricontattare persone perse di vista; se poi il rapporto è "vero", si passa immediatamente a ridarsi l'indirizzo e-mail e poi anche il numero di cellulare (è successo con un amico che avevo perso di vista da anni) se il rapporto non interessa, finirà tutto lì dopo il solito (e formale) "ciao come stai? ", come diceva Piero, senza colpo ferire e senza drammi.

Non diamo perciò meriti e tantomeno colpe troppo grandi a qualcosa che non merita nè l'una, nè l'altra, ma è solo uno dei tanti strumenti che l'era moderna ci offre e del quale (come al solito) possiamo farne buon uso, pessimo uso o anche ignorarlo.

Saluti a tutti (una nota: appaio poco sul forum, non perchè non ci sono, ma perchè spesso leggo senza scrivere)

Ciao
parmi

Maschile
Numero di messaggi : 635
Localizzazione : Milano

MessaggioTitolo: Re: Facebook   Mer Ott 21, 2009 6:56 pm

Bene ragazzi!

Il facebook lo conosco solo tramite mia figlia che ogni tanto mi rende partecipe di scambi di chiaccherate molto allegre e banali (il più delle volte) con amici ed amiche.....ma è anche giusto che, soprattutto i giovani, si divertano e non siano sempre impegnati in discorsi "pallosi".
Se in effetti però si vuole trattare un argomento più personale o riservato, come dice Piercarlo, si usa la e-mail o il telefono o ancor meglio, avendone la possibilità, ci si incontra.

A me piacerebbe molto usare ancora carta e penna e sentire appunto il profumo del foglio (Piercarlo lo sa) che man mano si riempie dei nostri pensieri, con la nostra grafia che rispecchia lo stato d'animo e le emozioni del momento e forse il nostro essere.

Il pc che geniale arida, fredda, a volte anonima, ma ormai indispensabile invenzione!!!

Con questo vi saluto caramente, certo che se nel profilo non ci fosse la mia età, sarebbe sicuramente facile per voi............ indovinarla.

Gianfranco....ancora zio per il momento. Per il nonno...vedremo.....
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Facebook   

Facebook
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La regina Elisabetta su facebook
» Claudio Chiaverotti è su Facebook!
» Regolamento gruppo Artigianamenti su facebook
» Facebook - Come gestire le nostre creazioni?
» Chi sono? (9) - Vera Castagna

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
In Salus Mentis :: UNITALSI IN SIMPATIA :: News Personali-
Andare verso: