Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!

Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

IL PRESEPE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Leonardo

Maschile
Numero di messaggi : 254
Localizzazione : Firenze

MessaggioTitolo: IL PRESEPE   Dom Dic 02, 2007 4:53 pm

Noto con rammarico che sempre meno famiglie fanno il presepe nelle loro case. Quando ero un bambino non lo avevo e risparmiavo per comprarmi qualche statuina ogni Natale. Forse per reminescenze infantili, crescendo ho continuato a comprare presepi nei viaggi che ho fatto e comunque ogni volta che uno mi colpiva. Ora ne ho diversi e ogni anno ne metto qualcuno in casa nel periodo natalizio. Ci sarà il presepe nelle vostre case?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Antonella

Femminile
Numero di messaggi : 1190
Localizzazione : L'Aquila

MessaggioTitolo: Re: IL PRESEPE   Dom Dic 02, 2007 8:39 pm

..certo che sì!!
Mi rendo conto che,purtroppo, molti hanno perso il gusto e la consapevolezza delle cose intime che addolciscono il momento più bello dell'anno e considerano il presepe semplicemente un addobbo natalizio utile per sfogare fantasia e creatività..ma per me,invece,nn è così..il presepe per me ha un significato molto importante..
Mi aiuta a far sì che il mio Natale nn assuma un significato esclusivamente consumistico...mi aiuta a ricordare la nascita di Gesù...
Al di là del presepe in sè e per sè,per me il vero Natale è quello che si prova quando si sperimenta la nascita di Gesù nel proprio cuore...è in quel momento che si prova la vera pace e la vera serenità...la vera pace che può donarci soltanto Lui!! Smile
terry

Femminile
Numero di messaggi : 644
Localizzazione : Madrid (Spagna)

MessaggioTitolo: Re: IL PRESEPE   Lun Dic 03, 2007 7:51 pm

...non parlatemi di presepe... Sad ...quest'anno per il primo anno non lo farò....nel senso per me era tradizione l'8 dicembre fare il presepe con mia mamma, ma quest'anno non sarò a casa e lo farà da sola....vabbè spero che lo faccia bene, altrimenti lo smonto, sia pure il 24!!!!!!tanto fino a mezzanotte c'è tempo....a parte gli scherzi, il presepe purtroppo sta rimanendo l'unico segno del natale religioso, ma io non rinuncerei mai ad averlo....pensate che ne ho uno qui sulla mia scrivania Smile
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: IL PRESEPE   Mar Dic 04, 2007 11:09 am

Sono onesto, il Presepe non lo faccio più da troppo tempo.. Ho tutto, pastorelli, bue e asinello, Giuseppe, Maria e il Bambinello, tuttavia questo non mi convince a riprendere l'attività!!
Forse da bambino era più il desiderio di realizzare qualcosa senza capire troppo il significato.. poi mi sono perso.

Ora per me il Natale è tempo di attesa, venuta dell'Emmanuel e infine dipartita verso un nuovo Piero.. Razz

..mi sa però che quest'anno mi avete contagiato, forse riesco a farci uscire qualcosa!!

xox piero
m.rosaria

Femminile
Numero di messaggi : 503
Localizzazione : Sora (FR)

MessaggioTitolo: Re: IL PRESEPE   Dom Dic 09, 2007 11:53 pm

Sinceramente non sono riuscita ancora a terminarlo però manca poco.. e per fortuna che ho solo i personaggi essenziali... ma sono sufficienti a farmi riflettere su cosa ognuno di loro abbia potuto provare nel vivere l'evento della nascita di Gesù... a partire dalla sua Mamma.. per arrivare alle persone più umili e semplici che potevano esserci.. Come sfondo ho utilizzato due cartoncini: su uno di essi è rappresentata "l'annunciazione" e sull'altro il "viaggio di Giuseppe e Maria a Betlemme"... Al centro ho collocato la grotta... e tante strade per arrivarci. La strada mi fa pensare al CAMMINO... e ho scelto come tema, in riferimento ai pastori che avevano ricevuto la lieta notizia dall'angelo: "ANDIAMO fino a Betlemme..." Vivendo il periodo di avvento anche noi siamo in cammino ma più che fisicamente siamo invitati a "metterci in cammino" interiormente per accogliere con gioia il "Dio con noi".
Paolamarea

Femminile
Numero di messaggi : 75

MessaggioTitolo: Re: IL PRESEPE   Mer Dic 12, 2007 9:08 pm

Il presepe adoro farlo e ogni anno con mia madre ci divertiamo a crearlo in modo diverso---Mi riporta a quando ero piccolina, quando a mio nonno portavano ogni natale un tronco dove all'interno un artista ci creava questi presepi e con le mie zie ci divertivamo ad farlo diventare più bello di quanto già lo fosse. Il presepe per me era un momento di gioia che io attendevo con ansia e che mi regalava tanto affetto. Mi manca tanto quel grande nonno perché penso che se il Signore lo avesse lasciato vivere non sarebbero accadute tante cose spiacevoli perchè non le avrebbe permesse...
Leonardo

Maschile
Numero di messaggi : 254
Localizzazione : Firenze

MessaggioTitolo: Re: IL PRESEPE   Gio Dic 13, 2007 12:12 am

Cara Paola, se il Signore ha deciso così vuol dire che il tuo nonno aveva terminato la sua missione sulla terra; trova un tronco simile a quello di allora, costruisci lì ancora il tuo presepe e sentirai la sua presenza
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: IL PRESEPE   

IL PRESEPE
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il mio presepe in fimo
» 3° "Sfida Scuola di Modellismo" - Il Presepe - Lista partecipanti
» Il Presepe - Diario di costruzione (Jaws79)
» Inizio lavori Presepe 2012
» presepe 2012 n.2 in cerca dell'alloggio

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
In Salus Mentis :: IL MISTERO DELLA FEDE :: Poeticando sui passi di Bernadette-
Andare verso: