Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!
 
Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 
 

 POETICANDO... PARTE 4 - LA CASA-FAMIGLIA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
TONCY

avatar

Maschile
Numero di messaggi : 323
Età : 54
Localizzazione : TORINO
Data d'iscrizione : 12.09.07

MessaggioTitolo: POETICANDO... PARTE 4 - LA CASA-FAMIGLIA   Mar Apr 15, 2008 9:46 pm

In uno dei miei precedenti post ho parlato alcune volte di una casa-famiglia che è stata ideata, voluta e gestita da disabili fisici.

E' vero la matassa incomincia a sbrogliarsi sempre di più, con questa struttura mia moglie entra in una fase nuova della sua vita.

Il 27 ottobre del 2005 entra ufficialmente in casa-famiglia dove abita tutt'ora con me.

Ma vi voglio accennare come è nata la casa-famiglia.
E' frutto di un lavoro lungo e non tanto semplice. Tutto avviene da una mia esigenza di pensare al futuro quando i miei non possono dare assistenza oppure non ci saranno più.

Come? Allora ho riunito alcuni miei amici disabili e i nostri amici che avevamo in comune, ci siamo seduti davanti ad un tavolo e ci siamo detti: inizi la bella avventura, è cosi è stato.

Primo passo ufficiale: costituire un'associazione che possa compiere i primi passi nel mondo del volontariato. Avevamo stilato uno stato con tre punti cardini: costituzione della casa-famiglia, cercare assistenza adeguata e promuovere la cultura del mondo nel disabili.

L'11 febbraio 1991, anniversario delle Apparizioni di Lourdes, nasce l'Associazione Case-Famiglia P.G. Frassati, sotto la protezione della Vergine e del Beato Pier Giorgio Frassati.

Nei primi anni di vita della nostra associazione abbiamo cercato di capire le nostre esigenze e quale casa volevamo; ci siamo districati nei meandri della burocrazia e intanto cercavamo locali e/o strutture che potevano essere adeguate a noi; intanto ci facevamo conoscere tramite mercatini, mostre, convegni il tutto preparati da magistralmente dai nostri amici volontari.

Intanto alcuni disabili chiedono di far parte del nostro e piano piano il gruppo si allarga e arriva a 10, numero che attualmente è lo stesso della struttura di oggi.

Finalmente nel 97 si intravede una luce: il Comune di Moncalieri ci concede un terreno in comodato d'uso per poter costruire ex-novo una struttura, la Regione Piemonte ci concede un finanziamento per la costruzione della casa. Dopo aver consultato l'architetto e visto sulla carta la nostra casa, nella seconda quindicina di giugno del 2001 si iniziaa costruire; nella prima pietra abbiamo messo una piccola ampolla dove contiene dell'acqua della sorgente di Lourdes.

La costruzione della casa viene terminata alla fine del 2002, anzi per Natale ufficialmente poniamo piede dentro la struttura ma non vi possiamo ancora abitare perchè mancano alcuni permessi; nel frattempo ogni sabato pomeriggio ci incontravamo in casa per trascorrervi un momento in comune.

Finalmente nell’agosto 2004, dopo tante peripezie burocratiche, Dario, Patrizia ed Enrica entrano in casa per abitarvi, poi io e altri piano piano la casa si riempie. Una cooperativa di operatori assistenziali garantiscono l’assistenza agli abitanti disabili con una copertura di 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Ed ancora oggi continuiamo ad apprezzare il frutto del nostro futuro, del nostro vivere insieme

_________________
TONINO & POMPEA
------------------------------------------------------------
La madre dice ai servi: «Fate quello che vi dirà». [Gv 2,5] da Le nozze di Cana
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.lourdes-italia.it
 
POETICANDO... PARTE 4 - LA CASA-FAMIGLIA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» la casa di marzapane
» Sant'Agata Casa d'Aste 13 12 2008 ore 16.40
» Morte a Un medico in famiglia
» CASA D'ASTE FIDESARTE giovedì 11 giugno 2009
» Casa scala 1/87

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
In Salus Mentis :: IL MISTERO DELLA FEDE :: Poeticando sui passi di Bernadette-
Andare verso: